“Passaggio della campana al Rotary Club Aci Castello”
Aci Castello (CT), 13 luglio 2018
Siate di ispirazione, con queste parole è iniziato il nuovo anno rotariano del club guidato dal neo presidente Salvatore Li Calzi che riceve il testimone da parte dell’uscente Dario Di Bella.
La cerimonia a cui hanno partecipato, oltre i numerosi soci ed amici del club, gli assistenti del governatore Lillo Buscarino e Orazio Agrò ed il segretario esecutivo distrettuale Antonio Balbo, si è svolta il 2 luglio nella splendida cornice castellese ed ha rappresentato un momento di confronto sull’attività svolta e sui nuovi progetti in cantiere.
Il presidente uscente, nel suo discorso di commiato, dopo i saluti di rito, ha brevemente richiamato le numerose attività svolte durante il proprio anno sociale, ringraziando tutti i soci per la partecipazione e la collaborazione, alcuni dei quali – Nadia Panebianco, Elio Signorelli e Gino Mughini – premiati con il conferimento della Paul Harris Fellow.
Dopo lo scambio dei distintivi ed il passaggio del collare, il neo presidente Salvatore Li Calzi ha quindi avviato il nuovo anno sociale richiamando nel suo discorso di saluto l’accento sul tema proposto dal Presidente internazionale Barry Rassin, “Siate di ispirazione”, che invita i rotariani di
tutto il mondo a proporre ed ispirare nuovi modelli di azione per il territorio riscoprendo i piaceri dell’amicizia e del servire.
Nella relazione programmatica, dopo aver presentato le linee strategiche stabilite dal governatore distrettuale Titta Sallemi, sono state presentate le principali iniziative di servizio che verranno avviate per la comunità, tra le quali, le giornate di prevenzione e screening nelle scuole e nelle piazze, le lezioni sul rispetto dell’ambiente e sull’economia circolare, la collaborazione con le istituzioni e le realtà sociali del territorio, il tradizionale servizio a supporto della Caritas locale.
Con particolare enfasi è stata poi presentata l’adesione all’iniziativa nazionale del Rotary riguardante il tema dello “Spreco alimentare”. L’attività, che verrà proposta in numerose scuole italiane e vedrà il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie, verte sulla constatazione che il tema dello spreco alimentare ha importanti risvolti economici, sociali ed etici – ogni anno una famiglia italiana mediamente spreca 454 euro di cibo – e che è necessario avviare per il futuro un processo di sostenibilità sull’utilizzo delle risorse idriche ed alimentari.
Non poteva mancare la foto di rito con i componenti del nuovo consiglio direttivo, Susanna Farruggio (segretario), Mario Cacciato (tesoriere), Carlo Sciacchitano (prefetto), Rino Sardo (vice presidente), Elio Signorelli e Giusi Di Marzio (consiglieri), Dario Di Bella (past president) e Giusi Catania (presidente incoming).
Il consueto tocco di campana ha concluso la cerimonia.